A.I. intelligenza artificiale, prima solo il titolo di un film di Spielberg, poi, unico appannaggio delle Big 5, ora una risorsa chiave per scalare la tua nuova Startup o PMI innovativa, portandola rapidamente al successo!

Amazon, Apple, Meta, Netflix, Google, oggi non sarebbero quello che sono se non avessero fatto uso di tool basati sulle AI Artificial Intelligence.

Oggi con l’abbassamento dei prezzi e la maggiore accessibilità a queste tecnologie, non solo è possibile ottenerle facilmente ma possono addirittura essere il modo più facile e conveniente per ridurre i costi e portare la tua startup o PMI innovativa al successo.

Scalabilità: un aspetto chiave

Un business è scalabile quando può crescere esponenzialmente senza un impiego di risorse proporzionali. 

Dunque, quando riesce a ridurre al minimo i costi incrementali, adoperando prodotti e servizi potenzialmente illimitati e durevoli, senza costi aggiuntivi rilevanti oltre a quello iniziale.

L’utilizzo dell’A I Intelligenza Artificiale, oggi, può garantirti di:

  • avere analisi più accurate per l’individuazione dei target e profilazione dell’utente;
  • prendere decisioni più profittevoli e basate su un enorme numero di dati;
  • fornire un customer care veloce, efficace e a basso costo;
  • ovviare il pericolo di burn out dei tuoi collaboratori;
  • svolgere le attività di recruiting in maniera più semplice ed efficace;
  • ritardare i costi di riconversione aziendale.

L’A.I. Intelligenza Artificiale che si prende cura dei dati

La capacità di analizzare i dati e fornire metriche efficaci, soprattutto nei primi tempi di sviluppo una startup, è essenziale per ottimizzare le strategie di vendita e scalare velocemente il tuo business. L’Intelligenza artificiale può avere un ruolo fondamentale in questo processo.

Infatti, è possibile rendere più agevole ed efficiente il lavoro di analisi dei dati, grazie alla capacità delle intelligenze artificiali di fornire analisi predittive. I Predictive Analytics sono uno strumento avanzato per estrarre valore dai Big Data

Le automazione delle A.I. offrono sistemi efficienti ed economicamente sostenibili per raccogliere enormi quantità di dati in tempi record dai quali ricavare insight per la tua startup, con la possibilità di prendere decisioni più velocemente basate su un numero di insight maggiore, e derivanti da un processo di analisi per sua natura non soggette alla possibilità di errore umano.

Analizzando il passato con il supporto dell’AI – Intelligenza Artificiale, l’analisi predittiva aiuta a capire che cosa è probabile che accada nel futuro. Una delle principali differenze tra nuove A.I. e gli strumenti di Machine Learning precedenti, consiste nel fatto che più dati si acquisiscono più sono performanti.

Inoltre, le A.I. possono fare analisi predittive su dati non strutturati, provenienti, ad esempio, da video, foto, post social.

In concreto, le analisi predittive, possono aiutarti a scalare il tuo business fornendo forecast e proiezioni finanziarie per la razionalizzazione dei costi di supply chain, pianificazione finanziaria, operazioni di marketing e di vendita, consulenza e pianificazione strategica, personalizzare la user experience, avere una proiezione del target può predisposto alla fidelizzazione, prevedere reazioni, strategie di outreach.

Tre tool di A.I. data analysis e predictive analytics:

A.I. – Intelligenza Artificiale, il miglior customer service, quando non hai un customer service

Un customer service di qualità, soprattutto nei primi tempi di una startup, può essere parte di una vera e propria strategia per migliorare la reputazione di un’azienda nascente.

Per le startup può risultare poco sostenibile avere un customer service strutturato ed efficiente senza affidarsi a esterni. 

Alcuni tool di Intelligenza artificiale offrono sistemi strutturati di assistenza, in grado di seguire il cliente in ogni fase di acquisto.

In più molti di loro tramite il Natural language processing e Sentiment analysis possono valutare il grado di soddisfazione del cliente e condurre un efficace lavoro di screening emozionale, immagazzinando al contempo dati su reaction ed engagement.

In questo contesto, chatbot e agent assistant basati sull’AI possono essere un modo low cost e scalabile per offrire supporto, migliorare il customer journey e aumentare l’engagement.

Tre tool di A.I. per customer care:

AI Intelligenza Artificiale per evitare il burn out, e non si va più in sbatti

Portare avanti una startup richiede sforzi materiali, mentali e anche emotivi notevoli da parte di ogni membro del team, il tutto ad una velocità elevata che garantisca una rapida crescita, questo aumenta il pericolo di burnout precoce.

Spesso task di routine, ripetitivi e poco stimolanti, ma necessari ai fini della riuscita del lavoro, possono togliere spazio ai core task, al lavoro creativo e più impegnativo intellettualmente. 

Questi task che oltre ad essere piuttosto tediosi, possono rivelarsi dispendiosi a livello di tempo.

L’utilizzo di tool basati sull’A.I. in grado di portare a termine questo tipo di task può permettere a team creativi e strategist di evitare di sprecare risorse energetiche preziose e avere il tempo e la libertà di creare e di sviluppare idee uniche per il tuo business.

L’A.I. può alleggerire operazioni di routine nei più svariati ambiti, data collection, audit, financial reporting, marketing, content moderation, permettendo ai membri del team di focalizzarsi sulle core skills e contravvenendo, inoltre, a potenziali errori connessi al fattore umano.

Tre tool di A.I. per l’automazione dei task di routine:

A.I. is the new HR, se hai troppi curriculum da visionare

Nessun business può avere successo senza un team forte e competente, soprattutto se si tratta di imprese innovative che cercano di rivoluzionare il proprio settore. Per distruggere il mercato, la vostra startup ha bisogno di talenti che eccellono in tutto ciò che fanno.

Grazie all’intelligenza artificiale, si stanno realizzando dei cambiamenti notevoli nel ambito del recruitment. Il processo di reclutamento guidato dall’A.I. richiede molto meno tempo e una riduzione drastica delle azioni analogiche di analisi dei curriculum e selezione.

Ora i dati raccolti dall’A.I. intelligenza artificiale passano per un’attenta analisi algoritmica e il sistema determina automaticamente quale candidato possa essere il più adatto per un particolare ruolo. 

Alcune di queste piattaforme possono anche fornire preziosi suggerimenti ai candidati su come migliorare ulteriormente i loro profili. 

Spesso i tool vanno oltre al semplice abbinare profili dei candidati migliori ai datori di lavoro, ma raccolgono feedback da entrambe le parti, sfruttando la capacità di evoluzione dell’ai e creare abbinamenti sempre più precisi. Altri propongono test psicometrici dai quali riescono a carpire ed estrapolare info sulle attitudini e le competenze dei candidati.

Altri strumenti di gestione delle risorse umane (HRM) possono aiutare le startup a monitorare in modo etico le prestazioni, i livelli di coinvolgimento e le interazioni dei propri dipendenti e suggerire i modi migliori per mantenere e gestire la forza lavoro. 

Tre tool di A.I. per le azioni di recruitment:

A.I. Intelligenza Artificiale, quando ti serve massima flessibilità 

L’A.I. a differenza di qualsiasi altro tipo di software, è in grado di evolversi autonomamente. In passato, la necessità di cambiare piattaforme e software, dunque le operazioni di riconversione aziendale, rappresentavano costi notevoli.

L’A.I. può adattarsi alle necessità che cambiano, semplicemente settando diversamente gli algoritmi di apprendimento, in base alle esigenze.

Questa capacità dell’A.I. intelligenza artificiale di evolvere con la tua startup può essere combinata a diverse applicazioni e dispositivi, il che significa che man mano emergono nuove tecnologie è possibile connetterle e integrarle all’Intelligenza artificiale.

Vuoi scoprire come scalare il tuo business innovativo in maniera efficace?