Lo startup pitch o investor pitch è il primo passo per convincere potenziali investitori e partner a puntare sulla tua startup.
Il tuo progetto di startup è pronto, è originale, impattante e ha tutte le carte in regola per rivoluzionare il mercato.
Ora hai 5 minuti a disposizione per comunicarlo ai tuoi potenziali investitori e convincerli a finanziarti.
Il pitch è infatti una breve presentazione accompagnata da slide della tua idea imprenditoriale da esporre in presenza di potenziali investitori, business angel o società di venture capital.
L’obiettivo del pitch è uno solo: convincerli a investire sul tuo business.
Ci sono vari modelli di startup pitch che semplificano il tuo lavoro e possono rendere la tua presentazione irresistibile. Scopriamole.
Pitch origini del nome: dal mondo dello sport al business
Come lo traduci pitch? La parola pitch ha origini nel mondo dello sport. Nel baseball il pitch è l’atto di lanciare la palla verso la casa base per dare inizio alla partita, infatti letteralmente la parola pitch vuol dire “lancio”.
Dunque, metaforicamente come il lanciatore nel baseball, lancia la prima palla per dare inizio ai giochi: lo startupper fa lo stesso per lanciare la propria idea di business, e in questo caso non si deve sbagliare il tiro per nulla al mondo.
Elevator pitch e pitch deck, non esattamente la stessa cosa
Spesso si reputa erroneamente che elevator pitch e pitch deck siano la stessa cosa, ma non è proprio così, infatti ci sono delle leggere sfumature di significato tra i due.
Elevator pitch: una presentazione da ascensore
L’elevator pitch, come suggerisce il nome, è una presentazione brevissima che teoricamente potrebbe essere fatta nel tempo medio di una corsa in ascensore, 20-30 secondi.
È un asso nella manica che porti sempre con te per attirare l’attenzione di potenziali partner in qualsiasi momento utile, ogni qual volta si presenta l’occasione.
L’elevator pitch è, dunque, quel brevissimo discorso infallibile per farti ascoltare, incantare il tuo interlocutore e portarlo a volerne sapere di più.
Pitch deck: da 5 a 20 minuti
Al contrario dell’elevator pitch, il pitch deck, può durare dai 5 ai 20 minuti, e dà una panoramica completa della tua idea di business e viene utilizzato in incontri più strutturati con il tuo audience di investitori, come una business competition, ad esempio .
Solitamente consiste in una presentazione di una decina di slide di forte impatto visivo che senza perdersi in chiacchiere, facciano materializzare il tuo progettodavanti agli occhi degli investitori . Ci sono molti altri modi per rendere più creativo il tuo deck, ma partiamo dal “semplice”.
Startup pitch deck by Guy Kawasaki, un template vincente a cui ispirarsi
Avere una scaletta e un’idea chiara e precisa di cosa dire durante il tuo startup pitch è fondamentale per conquistare il tuo audience, ottenere la loro attenzione e soprattutto la loro fiducia.
Esperti del settore e società di venture capital hanno creato vari modelli da usare.
Noi ci affideremo alla mente di uno dei più grandi business guru viventi, Guy Kawasaki, manager, imprenditore e autore statunitense, chief evangelist di brand come Canva e Apple.
Uno startup pitch deck perfetto in soli 10 punti
Kawasaki è l’autore di quella che è stata denominata la “10/20/30 rule” che riassume le seguenti indicazioni base:
- 10 si riferisce al numero perfetto di slide
- 20 sono i minuti di durata massima
- 30 la dimensione minima del font da usare nelle slide
Vediamo nello specifico cose deve contenere ogni slide:
- Title: Deve contenere il nome della startup, il tuo nome, la tua posizione aziendale e tutti i contatti utili.
- Problem-opportunity: Descrivi il problema che stai risolvendo o in che modo il tuo prodotto/servizio rivoluzionerà il mercato. Mi raccomando devi farli innamorare, crea uno storytelling persuasivo.
- Value proposition: Spiega qual è il vero valore che il tuo prodotto/servizio creerà, in che modo avrà un impatto concreto sul mercato e sul mondo.
- Underlying Magic: Fai vedere dov’è l’innovazione nel tuo progetto, la magia che sta alla base, utilizza immagini, schemi, infografiche. Ma se vuoi stenderli tutti, porta un prototipo.
- Business Model: Spiega qual è il tuo modello di business, chi ha i fondi per realizzarlo e come pensi che quei fondi possano essere investiti saggiamente nel tuo progetto di startup.
- Go-to-market Plan: Spiega come arriverai ai tuoi clienti in maniera sfruttando il budget in maniera oculata e andando dritto al punto.
- Competitor Analysis: Fornisci una panoramica completa dei potenziali competitor e di come il tuo progetto li spazzerà via dal mercato.
- Management Team: Descrivi i membri chiave del tuo team, il board, i membri del consiglio direttivo e i tuoi principali investitori fino ad ora.
- Financial Projections and key metrics: Mostra una proiezione dei risultati finanziari da qui a tre anni, non si tratta solo di cifre ma di metriche sul numero di consumatori e tasso di conversione previsti.
- Current status, use of funds aka Talk to me about money: Spiega lo stato attuale dei lavori di produzione del servizio/prodotto, come si evolverà in futuro, quanto ti serve e come utilizzerai i fondi che stai provando ad ottenere.
GIFT TIP
Puoi trovare un template Canva da utilizzare per il tuo startup deck creato da Guy stesso Only ten slides by Guy Kawasaki.
Startup pitch soft skills
Allenati nel public speaking
Durante il tuo speech devi essere disinvolto e sicuro di te, un buon training di public speaking è essenziale per acquisire quella scioltezza e quella consapevolezza di cui hai bisogno per una performance da vero divo.
Scegli un tone of voice pertinente e coinvolgente
Devi affascinare essere carismatico, devono pendere dalle tue labbra. Usa il tono di voce che più si confà a te come persona ma che sia adeguato al tipo di progetto che stai proponendo.
Trasmetti il tuo entusiasmo
Ami il tuo progetto di startup con ogni fibra del tuo essere e la tua missione da qui a 5 anni è renderlo grandioso, lascia che questo traspaia chiaramente in ogni momento del tuo speech.
Ora sai cosa devi fare, fatti aiutare da BiX!
Come potrai immaginare, preparare un pitch convincente va al di là del compilare un semplice powerpoint.Ogni singola parola e immagine deve avere un senso e dovrai dimostrare che sai quello che stai facendo e che hai tutto sotto controllo. A questo scopo, rivolgerti a un team di esperti che ti guidino in questa impresa e che ti aprano ad un network di potenziali investitori, è la scelta migliore che puoi fare.